Torna all'indice

Gelato, un pasto alternativo

Gelato, un pasto alternativo

Autore: Redazione

Data: 20/05/2009

Tag

Gelato , estate Il gelato e' un alimento ricco di carboidrati semplici, sostanze che offrono una immediata energia senza affaticare l'organismo. Per questo e' particolarmente indicato per chi pratica sport.
Riguardo al valore calorico, bisogna considerare che esistono gelati diversi, i cui valori nutrizionali variano a seconda della preparazione. A parte i sorbetti, che non sono propriamente gelati, ci sono i gelati 'grassi', preparati con panna, latte, uova, zucchero, piu' un ingrediente a scelta che ne specifica il gusto, e quelli 'magri', a base di solo latte e con l'aggiunta di frutta. Una porzione di 100 grammi di gelato artigianale classico (quello fatto con panna, latte, uova) fornisce circa 220-300 calorie. Ma, oltre a zuccheri e grassi, contiene anche molte proteine.
Ecco perché proprio questo tipo di gelato, più ricco e completo rispetto a quello "magro", può essere inserito nelle diete ipocaloriche in sostituzione di un pasto. A patto, poi, di bilanciare negli altri pasti della giornata gli elementi nutritivi che il gelato non dà, o dà solo in piccola percentuale.
Una coppa di gelato sostituiva del pasto dovrebbe essere mediamente di circa 160 grammi (di cui 80 di gelato alla frutta e 80 alla crema). Per rendere lo "spuntino" più completo si può unire della frutta fresca. Meglio evitare, invece, l'aggiunta di panna montata: una guarnizione di soli 40 grammi di panna fa aumentare il bilancio calorico di altre 140 calorie.
Se un pasto è stato risolto con un gelato, gli altri devono fornire fibre, vitamine e proteine: pesce o carne (possibilmente ai ferri), accompagnati da un abbondante contorno di verdure fresche, bollite o grigliate sono l'ideale. Chi, pur tenendo alla linea, non intende rinunciare al pasto e preferisce consumare i dolci fuori pasto, può considerare l'idea di sostituire il gelato con un sorbetto alla frutta. A differenza del gelato, il sorbetto non contiene né latte, né uova, né panna, ma solo acqua, zucchero e succo o polpa di frutta. Per questo è meno calorico.

Apri una pasticceria

Apri una pasticceria