Pan di spagna


torte

Eccovi la ricetta Pan di spagna, Le ricette di Torte.it, cerchiamo di proporre dolci sempre semplici da preparare. Non sempre pero' un dolce originale e squisito e' di facile semplice preparazione e richiede qualche sforzo ulteriore, ma ne vale la pena !
Buon divertimento !
Informazioni

Difficoltá

Tempo Preparazione

45 minuti

Tempo cottura

0 minuti

Autore

Valore Energetico

0 calories

Voto : 3   Numero Voti : 11
voto voto voto voto voto




Ingredienti
125 gr di zucchero 4 uova intere 1 bustina di zucchero vanigliato 50 gr. di farina 40 gr. Di fecola di patate 15 gr. di burro. (per 6 persone)
Preparazione
In unaterrina o altro recipiente che vada a bagno maria, ma più grande di quella sottostante, cosù da non toccare l' acqua, mettere lo zucchero, le uova intere, la bustina di zucchero vanigliato (oppure scorza grattuggiata di limone o essenza di anice o altre secondo gusto) e pizzico di sale. Sull' acqua in ebollizione sbattere il composto non molto fortemente con la frusta, finchè aumenterà di volume. Poi togliere il recipiente dal fuoco e continuare a sbattere sempre a bagnomaria, finchè il composto sarà aumentato e inspessito. Versatevi molto delicatamente a pioggia sempre rimestando, la farina e lafecola di patate setacciate insieme, poi il burro precedentemente sciolto. Mettere l'impasto in una tortiera larga circa 22 cm. e alta circa 5 cm. , leggermente unta e infarinata e fatelo cuocere in forno moderato (150 -180 ) per 20 - 25 minuti. Togliere dal forno, sformatelo su una gratella e lasciatelo raffreddare. Si potrà servire cosù oppure farcito a piacere. Es: Crema pasticcera, panna montata , zabaglione, cioccolata, rhum,ecc.

Pan di spagna

Una scheda che presenta la ricetta Pan di spagna passo per passo per creare a casa i tuo dolce squisito. Stupisci i tuoi amici con tanti docletti squisiti e sempre diversi
E se invece non avete troppa voglia di cucinare, oppure siete in cerca di una torta speciale per un compleanno, non esitate a chiamarci. Noi abbiamo il dolce che fa per te.

Apri una pasticceria

Apri una pasticceria