Semifreddo all'amaretto e salsa di caffe'


Per l'estate

questa e' un'ottima ricetta per un semifreddo dal sapore inconfondibile che unisce l'amaretto ed il caffè. Vincete il caldo con questo golosissimo dessert.
Informazioni

Difficoltá

Tempo Preparazione

30 minuti

Tempo cottura

0 minuti

Autore

Valore Energetico

0 calories

Voto : 4   Numero Voti : 4
voto voto voto voto voto




Ingredienti per 6 persone
Per il semifreddo:
500 gr panna da montare g 500
250 gr amaretti g 250 125 gr zucchero semolato g 125 6 tuorli caffè ristretto.

Per la salsa al caffè
125 gr latte g 125
125 gr panna da montare g 125 zucchero g 75 4 tuorli caffè ristretto vanillina
Preparazione
preparate il semifreddo: fate uno sciroppo lasciando bollire per 2 minuti lo zucchero con g 100 d'acqua. Con lo sbattitore elettrico, montate i tuorli aggiungendo a filo lo sciroppo caldo, quindi una tazzina di caffè freddo; si lascia raffreddare il composto che dovrà essere gonfio e ben montato, poi si uniscono gli amaretti tritati finemente e la panna montata fermissima. Dividetelo tra 6 stampini da crème caramel e metteteli in freezer almeno per 6 ore.
preparate la salsa al caffè: riscaldate il latte e la panna; a parte montate con lo sbattitore i tuorli con lo zucchero e una bustina di vanillina; unite il misto di latte e panna versandolo a filo poi, sempre mescolando, portate la salsa sul fuoco e fatela addensare senza che prenda il bollore; togliete dal fuoco, incorporate una tazzina di caffè, poi passate in frigorifero.
Al momento di servire, sformate i semifreddi nei piatti da porzione su un velo di salsa, guarnite con alcuni chicchi di caffè e, volendo, accompagnate con biscottini tipo lingue di gatto.

Semifreddo all'amaretto e salsa di caffe'

Una scheda che presenta la ricetta Semifreddo all'amaretto e salsa di caffe' passo per passo per creare a casa i tuo dolce squisito. Stupisci i tuoi amici con tanti docletti squisiti e sempre diversi
E se invece non avete troppa voglia di cucinare, oppure siete in cerca di una torta speciale per un compleanno, non esitate a chiamarci. Noi abbiamo il dolce che fa per te.

Apri una pasticceria

Apri una pasticceria