Torta Sbrisuluna o Sbrisolona


torte

Tradizionale ricetta della torta mantovana friabile
Informazioni

Difficoltá

Tempo Preparazione

60 minuti

Tempo cottura

0 minuti

Autore

Valore Energetico

0 calories

Voto : 3   Numero Voti : 5
voto voto voto voto voto




Ingredienti per 8 persone
250 G Farina Bianca 150 G Farina Gialla 120 G Burro 100 G Strutto 200 G Zucchero 2 Tuorli D'uovo 200 G Mandorle Sgusciate 1 Bustina Vaniglia In Polvere 1 Limone Burro Per La Teglia Farina Per La Teglia
Preparazione
Tritatele finemente le mandorle (non dovranno essere ridotte in polvere).
Accendete il forno portandolo sui 180C circa.
Versate sulla spianatoia le due farine, le mandorle tritate, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Iniziate a lavorare velocemente l'impasto con la punta delle dita fino a che non si trasformi in grosse briciole. Passandolo tra i polpastrelli sbriciolatelo direttamente nella tortiera imburrata e infarinata; si riempirà di granelli che cuocendo si salderanno.
Infilate infine la tortiera nel forno già caldo (portatelo sui 180 circa) e lasciate cuocere la torta per circa quaranta minuti. A cottura ultimata toglietela dal forno, lasciatela raffreddare sulla gratella, quindi spolverizzatela, volendo, con zucchero al velo.
Nota: dato che è una torta che si sbriciola molto, piuttosto dura e che non è molto agevole da dividere a fette, vi conviene tagliarla (cosù come fanno nel mantovano, patria di questa torta) subito dopo averla tolta dal forno e ancora calda, a losanghe.

Torta Sbrisuluna o Sbrisolona

Una scheda che presenta la ricetta Torta Sbrisuluna o Sbrisolona passo per passo per creare a casa i tuo dolce squisito. Stupisci i tuoi amici con tanti docletti squisiti e sempre diversi
E se invece non avete troppa voglia di cucinare, oppure siete in cerca di una torta speciale per un compleanno, non esitate a chiamarci. Noi abbiamo il dolce che fa per te.

Apri una pasticceria

Apri una pasticceria