Torta Al Gelo Di Limone


desserts

Freschissimo e gustosissimo questo dessert freddo al limone e' ottimo per questa torrida estate
Informazioni

Difficoltá

Tempo Preparazione

60 minuti

Tempo cottura

0 minuti

Autore

Valore Energetico

0 calories

Voto : 4   Numero Voti : 12
voto voto voto voto voto




Ingredienti per 6 persone
Ingredienti per la gelatina: 1/2 litro di acqua il succo di 2 grossi limoni non trattati la loro buccia grattugiata 80 g di amido di frumento (in mancanza si puo' usare un altro addensante come Maizena o colla di pesce) 200 g di zucchero.

Ingredienti per la base:
4 uova
160 g di farina 00 120 g di zucchero 1 bustina di lievito per dolci limome sale Sciroppo fatto con 1 cucchiaio di zucchero e 150 g di acqua
Preparazione
Preparazione della base:
In una ciotola sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero finché lo zabaglione non diventa chiaro, quasi bianco. Montate gli albumi a neve ferma assieme a un pizzico di sale e a qualche goccia di limone. Amalgamate gli albumi ai tuorli, un cucchiaio alla volta, mescolando con movimenti del cucchiaio dal basso verso l'alto. Sempre mescolando,unite la farina poca alla volta facendola cadere a pioggia. Incorporate il lievito e versate l'impasto in una teglia imburrata e infarinata. Infornate a 180 a forno già caldo per 25 minuti.

Preparazione del gelo:
Mettete in un tegame l'acqua, il succo di limone,lo zucchero, la buccia dei limoni grattugiata scartando il bianco. A freddo, incorporate a pioggia l'amido e la farina mescolando continuamente. Quando la soluzione è ben formata e siete certi di non aver formato dei grumi, mettete sul fuoco e mescolate continuamente fino a raggiungere l'ebollizione. Continuate a sobbollire finché? il composto non è ben denso.

Composizione del dolce:
Sciogliete sul fuoco un cucchiaio di di zucchero in 150 g di acqua. Tagliate il pan di Spagna in senso orizzontale in due dischi, bagnate con lo sciroppo di zucchero le due metà e farcite con 3/4 del gelo caldo. Sovrapponete i dischi e versate sulla superficie il resto del gelo. Guarnite con le fettine di limone e fate raffreddare a temperatura ambiente.
Lasciate riposare in frigo per almeno tre ore e prima di portare in tavola decorate con le foglioline di menta e i fiori di gelsomino.

Torta Al Gelo Di Limone

Una scheda che presenta la ricetta Torta Al Gelo Di Limone passo per passo per creare a casa i tuo dolce squisito. Stupisci i tuoi amici con tanti docletti squisiti e sempre diversi
E se invece non avete troppa voglia di cucinare, oppure siete in cerca di una torta speciale per un compleanno, non esitate a chiamarci. Noi abbiamo il dolce che fa per te.

Apri una pasticceria

Apri una pasticceria