Biscotti gelati alla stracciatella


Per l'estate

Una ricetta semplice per fare il famoso gelato-biscotto direttamente a casa propria
Informazioni

Difficoltá

Tempo Preparazione

30 minuti

Tempo cottura

0 minuti

Autore

Valore Energetico

0 calories

Voto : 3   Numero Voti : 3
voto voto voto voto voto




Ingredienti per 6-7 persone
24 biscotti secchi rettangolari 3 tuorli 100 g di zucchero semolato 1/4 di bastoncino di vaniglia 250 g di panna fresca da montare 75 g di cioccolato fondente tritato
Preparazione
In un pentolino adatto mettere lo zucchero con 20 g di acqua e farlo leggermente sciogliere a fiamma bassa.
Togliere dal fuoco ed aggiungere la vaniglia aperta, coprire con un coperchio e lasciare in infusione per almeno 10 min.
Con uno sbattitore elettrico amalgamare bene i tuorli e, sempre sbattendo, unire lo zucchero cotto a FILO (utilizzato dopo il riposo, togliendo il coperchio ed eliminando la vaniglia). Per cuocere lo zucchero a FILO fare in modo che la fiamma non esca dal fondo del pentolino, perchè altrimenti brucerebbe i bordi caramellando lo zucchero che si trova nella parte esterna del tegame.
La cottura sarà al punto giusto quando, prelevandone con uno stecchino di legno una piccolissima parte calda e messa trà due dita, tirandole formerà un sottile filo.
Deve essere perciò versato sui tuorli ancora bollente, fare attenzione perchè raggiunge questo stadio in breve tempo.
Appoggiare il fondo del contenitore con le uova e lo zucchero in acqua fredda e con una frusta fare raffreddare, ottenendo un composto leggermente rappreso e spumoso.
Montare la panna ben soda ed amalgamarla con delicatezza al composto di uova, unire anche il cioccolato tritato e versare nelle teglie ricoperte di pellicola trasparente, nelle quali avrete messo i 12 biscotti ben allineati.
Lisciare la superficie con un cucchiaio, ricoprire con i biscotti rimanenti e porre in congelatore a rassodare.
Tagliare in 12 porzioni utilizzando una spatola da cucina o un coltello e, se fossero troppo duri, lasciarli a temperatura ambiente per qualche minuto.

Biscotti gelati alla stracciatella

Una scheda che presenta la ricetta Biscotti gelati alla stracciatella passo per passo per creare a casa i tuo dolce squisito. Stupisci i tuoi amici con tanti docletti squisiti e sempre diversi
E se invece non avete troppa voglia di cucinare, oppure siete in cerca di una torta speciale per un compleanno, non esitate a chiamarci. Noi abbiamo il dolce che fa per te.

Apri una pasticceria

Apri una pasticceria