Tarte Tatin


torte

Un dolce di origine francese a base di mele. Di non facile realizzazione ma certamente degno di nota. Se avete voglia di cimentarvi con una ricetta tecnicamente complessa, eccovi serviti. Il dolce ideale come dessert alla fine di una cena. Va servito preferibimente tiepido con una pallina di geato alla crema
Informazioni

Difficoltá

Tempo Preparazione

90 minuti

Tempo cottura

0 minuti

Autore

Valore Energetico

0 calories

Voto : 3   Numero Voti : 6
voto voto voto voto voto




Ingredienti
250 g di farina bianca 300g di zucchero semolato 1 uovo 150 g di burro 2 kg di mele 1 bustina di zucchero vanigliato 1 pizzico di sale.
Preparazione
Setacciare la farina sul tavolo e al centro mettere un etto di zucchero semolato, il sale, l'uovo intero e un etto di burro a pezzetti. Impastare rapidamente con la punta delle dita, fare una palla con la pasta, avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigorifero per mezz'ora. In uno stampo basso di 26 cm far sciogliere il restante burro e quando diventerà spumoso, aggiungervi 150 g di zucchero semolato. Cuocere fino a che si caramellerà. Distribuire sul fondo dello stampo le mele tagliate a spicchi. Spolverizzare con il restate zucchero e con lo zucchero vanigliato. Cuocere a fuoco moderato sul fornello fino a che si caramellerà. Stendere la pasta con un mattarello e con questa coprire le mele. Forare qua e là la pasta e mettere in forno a 200 C per 30 minuti.Coprire con un foglio di alluminio e abbassare il forno a 150C per altri 10 minuti. Togliere lo stamo dal forno, appoggiarlo su un canovaccio umido per 5 minuti, poi passarlo sul fuoco vivo per un minuto facendo sciogliere il caramello e capovolgerlo sul piatto di portata in modo che le mele si trovino in superfice. Si può servire con panna e gelato alla vaniglia.

Tarte Tatin

Una scheda che presenta la ricetta Tarte Tatin passo per passo per creare a casa i tuo dolce squisito. Stupisci i tuoi amici con tanti docletti squisiti e sempre diversi
E se invece non avete troppa voglia di cucinare, oppure siete in cerca di una torta speciale per un compleanno, non esitate a chiamarci. Noi abbiamo il dolce che fa per te.

Apri una pasticceria

Apri una pasticceria