Torta Mimosa


torte

Eccovi la ricetta Torta Mimosa, Le ricette di Torte.it, cerchiamo di proporre dolci sempre semplici da preparare. Non sempre pero' un dolce originale e squisito e' di facile semplice preparazione e richiede qualche sforzo ulteriore, ma ne vale la pena !
Buon divertimento !
Informazioni

Difficoltá

Tempo Preparazione

80 minuti

Tempo cottura

0 minuti

Autore

Valore Energetico

0 calories

Voto : 3   Numero Voti : 16
voto voto voto voto voto




Ingredienti per 8 persone
per la torta
5 uova
100 gr. di farina bianca 100 gr. di fecola di patate 130 gr. di zucchero 1/2 bustina di lievito burro e farina per la tortiera sale

per la farcia
1 uovo
2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaio di farina bianca 1 bustina di vanillina 400 gr di latte 150 gr di panna da montare 5-6 fette di ananas sciroppato 1/2 bicchiere di succo d'ananas (a piacere) 1 bicchierino di liquore Strega o altro liquore dolce
Preparazione
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero finché diventano gonfi e spumosi. Mescolare la farina con la fecola e il lievito, poi unire, poco alla volta, alle uova amalgamando bene.
Montare gli albumi a neve ben soda con un pizzico di sale. Unire poi gli albumi al composto di uova e farina mescolando molto delicatamente.
Versare il composto in una tortiera con il bordo sganciabile inburrata e infarinata (oppure rivestita con carta forno) e infornare a 160° per circa 40 minuti. Il dolce è cotto quando infilando uno stecchino, esce asciutto. Formare il dolce e lasciarlo raffreddare.

Intanto preparare la crema. Montare l'uovo con lo zucchero e la farina finché gli ingredienti sono bene amalgamati, facendo attenzione a non formare grumi. Intanto scaldare il latte con la vanillina. Quando è bollente, versarlo sul composto di uova. Rimettere sul fuoco e cuocere, mescolando, finché la crema si sia addensata. Lasciare raffreddare.

Montare la panna ben soda e unirla alla crema già fredda (o al massimo tiepida). Unire poi l'ananas sciroppato tagliato a dadini.

Per comporre la torta, tagliare in senso orizzontale una fetta sottile. Svuotare l'interno lasciando un bordo di un paio di cm.
Mescolare il liquore al succo d'ananas e usare il liquido per bagnare il 'contenitore' creato. Riempire la torta con la crema, tenendone un po' da parte, e ricoprire con lo strato tagliato in precedenza. Usare la crema rimasta per ricoprire tutta la torta (sopra e intorno). Tagliare a dadini la parte torta tolta dall'interno. Modellare i dadini delicatamente (tendono a sbriciolarsi) formando delle palline e usarli e per decorare la superficie della torta creando cosù l'effetto della mimosa.

Lasciare in frigorifero fino al momento di servire.

Torta Mimosa

Una scheda che presenta la ricetta Torta Mimosa passo per passo per creare a casa i tuo dolce squisito. Stupisci i tuoi amici con tanti docletti squisiti e sempre diversi
E se invece non avete troppa voglia di cucinare, oppure siete in cerca di una torta speciale per un compleanno, non esitate a chiamarci. Noi abbiamo il dolce che fa per te.

Apri una pasticceria

Apri una pasticceria