Colomba pasquale


torte

Il piu' classico dei dolci pasquali in questa ricetta semplice e veloce e di sicuro successo.
Informazioni

Difficoltá

Tempo Preparazione

240 minuti

Tempo cottura

0 minuti

Autore

Valore Energetico

0 calories

Voto : 4   Numero Voti : 10
voto voto voto voto voto




Ingredienti
500 gr di farina bianca 200 gr burro 150 gr zucchero 100 gr latte 100 gr di mandorle 1 limone scorze di arancia o cedro oppure candite 4 uova 2 tuorli 25 gr lievito di birra 50 gr di zucchero in grani Un pizzico di sale
Preparazione
Creazione panetto: impastare circa 200 gr di farina con il lievito sciolto in acqua tiepida oppure in un po? di latte tiepido, create una pagnotta. Segnate una croce al di sopra e lasciate la lievitare.

Dopo la lievitazione, quando sarà divenuta il doppio del volume, create l'altro composto: unire la farina rimasta, le uova, il tuorlo, zucchero, burro, pizzico di sale, latte e le scorze di frutta che avete scelto e impastate

Quando la pasta sarà soda, unire il primo panetto formato (per avere un risultato migliore, è bene far lievitare il primo panetto dopo averlo immerso in acqua tiepida) e lavorate il tutto formando una palla che sarà messa in una ciotola infarinata a lievitare..

Dopo che sarà lievitata, modellarla a forma di colomba, avendo cura di dividere in due parti il panetto finale ottenuto: una servirà per le ali ed una parte per il corpo..

Ricoprire il panetto e farlo ancora una volta lievitare, dopodiché porla sulla placca del forno e spennellare con l'uovo sbattuto aggiungendo anche le mandorle e lo zucchero in grani..

Infornare a circa 190° minuti per soli circa 10 minuti, è bene,poi, scendere alla temperatura di 180 ° coprendo la colomba con una carta pergamena imburrata. Lasciar cuocere per circa 20 minuti, togliere dal forno e far raffreddare.

Colomba pasquale

Una scheda che presenta la ricetta Colomba pasquale passo per passo per creare a casa i tuo dolce squisito. Stupisci i tuoi amici con tanti docletti squisiti e sempre diversi
E se invece non avete troppa voglia di cucinare, oppure siete in cerca di una torta speciale per un compleanno, non esitate a chiamarci. Noi abbiamo il dolce che fa per te.

Apri una pasticceria

Apri una pasticceria